Vai alla ricetta in un click

Prepariamo tortini molto facili e veloci per una ricetta svuotafrigo classica, che ha bisogno proprio di quegli ingredienti che restano per qualche giorno in frigorifero, magari perché la loro quantità non è sufficiente per mangiarli singolarmente.

Li mangiamo tiepidi o anche freddi.


Una minima porzione di glutine si trova nel pangrattato che usiamo per rivestire i pirottini, ma possiamo sempre sostituirlo con quello senza glutine, non fa alcuna differenza.


Aggiungere sapore a tortini preparati con gli avanzi è facile, basta aggiungere altri avanzi dalla dispensa! Qualche sottolio per esempio (olive, carciofini, pomodori, funghi), o verdure saltate al momento, tagliate a pezzetti molto piccoli. Oppure formaggi saporiti, o del macinato cotto in padella con un po’ di aglio e cipolla. E tutte le erbe che possiamo trovare.


La ricetta è davvero facile, e con poco imbastisce una cena. Basta affiancare un’insalata ai tortini e il pasto è pronto.


Nessuna stagionalità, i prodotti sono quelli che usiamo tutti i giorni.


Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.

In questo caso, tortini di patate e prosciutto per 4 persone:

– tre patate medie
– 3/4 fette di prosciutto o altro affettato
– formaggio morbido o semimorbido, circa 80 gr.
– parmigiano grattugiato, circa 30 gr.
– pangrattato, circa 20 gr.
– olio evo, sale, pepe


Formine da muffin
Pentolino per lessare le patate
tagliere
Coltello


Ora che hai un’idea della ricetta dei tortini di patate e prosciutto, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link:

Tortini di patate e prosciutto in un click

data-ad-format="auto" data-full-width-responsive="true">

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://www.instagram.com/pigriegolosi/