Vai alla ricetta in un click

Ricetta estiva, veloce da preparare e perfetta per gli amanti delle uova. Le uova con le zucchine, accompagnate da crostini croccanti da intingere nei tuorli morbidi e, alla fine, raccolte dal piatto con una soffice mollica di pane, sono un piatto davvero golosissimo e alla portata di tutti. Prepararle è facilissimo.

E qui viene la parte più difficile: dobbiamo trasferire le uova nei piatti, operazione che va fatta aiutandosi con una paletta per porzionare le uova e per aiutarle a scivolare dalla padella in ciascun piatto. Decoriamo le uova con le zucchine con abbondanti foglie di basilico e con i crostini di pane.


Per i crostini utilizziamo del pane senza glutine, il resto della ricetta è già gluten free.


Una grattata abbondante di parmigiano o di pecorino grattugiato quando le uova sono appena state aggiunte in padella dà più gusto al piatto: formano un velo gustoso di formaggio sulla superficie delle uova.


Mi raccomando, l’uso della padella antiaderente è più che mai indicato, per evitare che le uova si rompano nel passarle nei piatti.


Sappiamo che le zucchine sono un ortaggio estivo importante per la salute e per il mantenimento del peso, essendo ipocaloriche e ricche di vitamine, minerali e fibre. Le uova fresche sono un alimento estremamente nutriente, fonte di proteine di alta qualità, di vitamine, di minerali e di antiossidanti. Nel complesso, il piatto è molto ben bilanciato, perché offre sazietà e nutrienti essenziali senza appesantire. Inoltre, il suo contenuto di grassi è moderato.


Le zucchine, che amiamo moltissimo e troviamo in molti periodi dell’anno, sono però di stagione tra giugno e settembre, e quindi prepareremo questa ricetta d’estate.


Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.

In questo caso, uova con le zucchine per 4 persone:

– 8 uova fresche
– tre zucchine medie
– un cipollotto fresco o una cipolla
– due fette di pane
– foglioline di basilico a piacere
– olio evo, sale, pepe, peperoncino in polvere (una punta di cucchiaino)


Attrezzo


Ora che hai un’idea della ricetta delle uova con le zucchine, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link:

Uova con le zucchine in un click

data-ad-format="auto" data-full-width-responsive="true">

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://www.instagram.com/pigriegolosi/